Servizio Assistenza Reclamo Tributario

La nuova disciplina del processo tributario di cui al D.lgs. 31.12.1992, n. 546, art.17 bis, il comma 1 prevede che “Per le controversie di valore non superiore a cinquantamila euro, il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa”. Il successivo comma 9-bis regola espressamente che “In caso di rigetto del reclamo o di mancato accoglimento della proposta di mediazione formulata ai sensi del comma 5, la soccombenza di una delle parti, in accoglimento delle ragioni già espresse in sede di reclamo o mediazione, comporta, per la parte soccombente, la condanna al pagamento delle relative spese di giudizio”.

L’effetto di tale disposizione può essere rilevante ai fini dell’eventuale responsabilità amministrativa del Funzionario che immotivatamente ha rigettato il reclamo o non ha accolto la proposta di mediazione.

Per evitare l’attivazione di procedure di responsabilità contabili dovute ad una mancata attivazione delle procedure della proposta di mediazione, questa Fondazione, con personalità giuridica Ente del Terzo Settore, sottopone alla S.V. la conclusione di un Accordo di Partenariato previsto dal richiamato art.18 del Decreto Legislativo 201-2022 allo scopo di procedere ad una forma di Assistenza Tecnica Legale con espressione di pareri pro_veritate alla base dell’accettazione o rifiuto del reclamo tributario.

I pareri sono resi da giudici tributari e docenti universitari, di comprovata esperienza anche mediante l’audizione delle parti che si terranno presso la sede di Napoli della Fondazione PAdomani ETS sita in via Gramsci n.19.

Il calcolo delle competenze per il Collegio è stato effettuato su base oraria tenuto conto dell’art.6 del decreto 17 giugno 2016 del MINISTERO DELLA GIUSTIZIA di approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni a costi adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016.

Costo Orario di assistenza ex art.6

Percentuale di
Ribasso 10%

Maggiorazione oraria ex art. 18 D. L. “Riordino dei Servizi Pubblici Locali”
(costi variabili) 10%

Costo Totale Orario

€ 75,00

€ 67,50

€ 6,75

€ 74,25

Ai costi va aggiunta l’Iva del 22%.

Al termine di ogni seduta viene elaborato un report del tempo impiegato per la successiva fatturazione.

Modulo Contatti


    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali*