Valutazione della Performance
L’ADEMPIMENTO
La performance rappresenta il contributo recato, in un arco temporale, da un determinato soggetto o da un certo ambito organizzativo al raggiungimento dei risultati dell’organizzazione complessivamente considerata (Comune, Asl, Istituto scolastico) ed al perseguimento delle sue finalità di fondo.
Sulla base del quadro normativo esistente, la misurazione e la valutazione della performance, deve avvenire in relazione ai tre ambiti:
a) l’amministrazione nel suo complesso, considerata in relazione al conseguimento delle finalità e degli obiettivi legati alla ragion d’essere dell’ente;
b) le unità organizzative o aree di responsabilità in cui si articola la struttura organizzativa, che concorrono alla performance dell’ente ed alla determinazione della performance individuale;
c) i responsabili (dirigenti e non) di struttura ed il restante personale del comparto, con la conseguente correlazione con la distribuzione degli incentivi previsti dalla disciplina contrattuale.
Nel caso delle amministrazioni locali, poi, il sistema della performance si intreccia con il sistema di programmazione e controllo mediante gli strumenti previsti dall’ordinamento (DUP, PEG, ecc.) che, a loro volta, devono risultare coerenti con la programmazione finanziaria tradotta nel bilancio di previsione triennale.
Il mancato raggiungimento degli obiettivi di performance è anche fonte di responsabilità dirigenziale ed è per questo che è molto importante individuare correttamente gli obiettivi e saper misurare il livello di raggiungimento da parte dei responsabili e personale coinvolto. Inoltre, com’è noto, l’Amministrazione, in mancanza dell’adozione del Piano, non può procedere ad assunzioni di personale o al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati.
LA SOLUZIONE
La Fondazione P.A.domani propone il servizio di formazione in affiancamento agli uffici per garantire il corretto svolgimento delle diverse fasi del processo di valutazione della performance, con un approccio rigoroso sul piano metodologico ed ampiamente personalizzabile nei diversi aspetti, allo scopo di consentire all’ente la costruzione del modello più coerente con la missione, l’assetto organizzativo e la visione anche delle logiche della performance adottate dall’Ente.
L’output del servizio è dunque costituito dai documenti che rappresentano gli esiti della performance, tanto a livello generale quanto a livello individuale, mediante la predisposizione delle singole schede di valutazione individuale:
- la costruzione delle schede di valutazione individuale dei dirigenti e del personale, mediante la selezione dei (macro e micro) fattori da prendere in considerazione, ad esempio avuto riguardo agli aspetti comportamentali ed alle soft skill;
- le reportistiche, le elaborazioni e le stampe concretamente effettuabili a supporto.
- la determinazione della performance di ente, che può avvenire sia mediante l’individuazione di un set di indicatori ad hoc (opportunamente selezionati) sia mediante la congiunta considerazione degli obiettivi dei diversi settori attraverso una serie di ambiti;
LE FASI D’INTERVENTO
Fase 1: studio e parametrazione del sistema in base al sistema di misurazione e valutazione della performance dell’ente.
Fase 2: assistenza operativa per la valutazione della performance organizzativa dell’ente ed individuale (segretario generale, dirigenti, p.o., personale di comparto).
Fase 3: assistenza operativa stampa delle schede performance organizzativa dell’ente e performance individuale per unità di personale.
Fase 4: assistenza operativa estrazione dei dati e determinazione retribuzione accessoria connessa alla performance organizzativa ed individuale di segretario generale, dirigenti, p.o., personale di comparto aventi diritto.