Arriva il check up mensile PNRR su tutti gli interventi: prima tappa entro il 20 luglio

Arriva il check up mensile PNRR su tutti gli interventi: prima tappa entro il 20 luglio la Ragioneria generale dello Stato ha diffuso la circolare n. 27/2022 concernente il monitoraggio delle misure PNRR.
La circolare n. 27/2022 della Ragioneria generale dello Stato contiene le istruzioni, le modalità e le date per l’attuazione dei controlli sui progetti del Pnrr.
A tale scopo, ha sviluppato il sistema informatico ReGiS specificamente rivolto alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del PNRR.
Nelle attività di monitoraggio saranno impegnate tutte le pubbliche amministrazioni centrali titolari degli interventi, ma anche i soggetti attuatori, tra i quali rientrano anche Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni.
Le Pa saranno tenute ad indicare:
• la situazione dei dati relativi al cronoprogramma procedurale delle misure (programmazione ed esecuzione);
• lo stato di esecuzione di milestone e target;
• le informazioni anagrafiche e lo stato di avanzamento finanziario, procedurale e fisico dei progetti ammessi al finanziamento del Pnrr, anche quando le risorse Ue si limitano a sostituire i fondi nazionali.
Entro il 20 di ogni mese dovranno essere caricati i dati relativi al mese precedente. Conseguentemente, le PA dovranno comunicare, entro il 20 luglio, le informazioni relative agli obiettivi da raggiungere entro il 30 giugno.