Circolare n. 34 del 17 ottobre 2022. Linee guida metodologiche per la rendicontazione degli indicatori comuni per il Piano nazionale di ripresa e resilienza

Pnrr, monitoraggio semestrale

Il caricamento dei dati sulla piattaforma Regis va effettuata entro il 20 gennaio e il 20 luglio. La Ragioneria Generale dello Stato, con la circolare n. 34/2022, fornisce alle p.a. le istruzioni per la rendicontazione degli indicatori comuni relativi al Pnrr, indicando il ruolo dei soggetti coinvolti e il calendario per la rilevazione periodica. Tali indicatori sono stati adottati dalla Commissione Europea con il Regolamento delegato 2021/2106 per riferire sui progressi e ai fini del monitoraggio e della valutazione del dispositivo per quanto concerne il raggiungimento degli obiettivi sia generali che specifici.
Il soggetto attuatore è responsabile della corretta alimentazione dei relativi dati, ferma restando la responsabilità e validazione della bontà delle informazioni in capo all’amministrazione centrale titolare della misura.
Le operazioni di caricamento dei dati in Regis (il sistema gestionale unico del Pnrr dovranno essere completate entro il 20 gennaio (con riferimento al periodo 1°luglio – 31 dicembre dell’anno precedente) e 20 luglio (con riferimento il periodo 1° gennaio – 30 giugno del medesimo anno).