Adempimenti monitoraggio trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni al 31.10.2022

Si avvicina l’importante adempimento del monitoraggio della trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni.

Sul sito dell’ANAC è stata pubblicata la griglia per l’attestazione del rispetto degli obblighi di trasparenza da attuare entro il prossimo 31 ottobre, la cui compilazione è richiesta a quegli enti che alla data del 31 maggio scorso avevano rilevato la mancata completezza del contenuto nelle pubblicazioni, riportando un valore minore di 3. 

Questo il compito dell’RPCT ai sensi dell’articolo 4 della Delibera ANAC n. 201 del 13 aprile 2022: ” Il RPCT, successivamente alla pubblicazione dell’attestazione OIV e all’invio ad ANAC (30.06.2022), avrà cura di assumere le iniziative – misure di trasparenza – utili a superare le criticità segnalate dagli OIV entro il 31 ottobre 2022 ovvero idonee a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili”.

Compito del Nucleo/Organismo di Valutazione la compilazione e trasmissione all’Ente della griglia di monitoraggio entro il 31.10.2022, aggiornando i valori attribuiti nella colonna “completezza del contenuto”.

Tale griglia di monitoraggio dovrà poi essere trasmessa dall’Ente all’ANAC all’indirizzo mail: attestazioni.oiv@anticorruzione.it entro il 10.11.2022.

Si allegano alla presente:

Fondazione PAdomani ETS

Dott. Christian De Feo